Ottenere nuovi clienti e vendite tramite la SEO
In questo casto studio vedremo come tramite un’attività SEO mirata, è stato possibile posizionare un sito web tra i primi risultati di ricerca, all’interno di un settore B2B.
Cometal Srl è un’azienda che si occupa di commercio metalli, vendono dal ferro al rame fino alle materie plastiche. Possono consegnare in tutta Italia materiali grezzi che pezzi lavorati in varie quantità.
La problematica che Cometal Srl voleva risolvere era la bassa visibilità all’interno dei vari motori di ricerca, parliamo di circa 10 posizionamenti su Google.
Posizionamenti: Termini di ricerca differenti che rimandano al sito web. Per esempio, ‘dentista a Padova’ e ‘dentista Padova’ sono due posizionamenti differenti.
L’obiettivo da raggiungere era quello di incrementare inizialmente il traffico per poi arrivare all’aumento delle vendite tramite l’online.
Strategie SEO impiegate
Per prima cosa è stata sviluppata un analisi di mercato, così da comprendere cosa stava impedendo al sito di posizionarsi. Abbiamo anche analizzato lo stato del mercato e come si stavano muovendo i competitor online all’interno di questo settore.
Questi dati ci hanno permesso quindi di definire gli obiettivi da raggiungere nel breve e nel medio termine, andando così anche a comprendere i tempi necessari per ottenere risultati dalle attività SEO.
Le attività SEO che sono seguite all’analisi si sono concentrate su:
- Ampliamento dell’indicizzazione
- Aumento dei testi delle principali pagine
- Consulenza SEO al team interno di Cometal
Incremento dell’indicizzazione
Uno degli aspetti solitamente ignorati, è la profondità d’indicizzazione di un sito web.
Indicizzazione: Inserimento delle varie pagine web all’interno dei database dei motori di ricerca.
Solitamente maggiore è l’indicizzazione, maggiori sono le possibilità di ottenere traffico e contatti.
Proprio su questo fattore abbiamo spinto molto sull’attività SEO, arrivando a moltiplicare di x100 volte le pagine, tramite alcune strategie SEO, che ci hanno quindi permesso di aumentare notevolmente la presenza del sito nelle principali di ricerche di Google.
Queste pagine sono poi state spinte a essere indicizzate tramite strategie interne, diventando quindi visibili entro sole 72h dalla pubblicazione.
Risultati conseguiti
I risultati ottenuti sono stati ottimi, il posizionamento in soli 12 mesi è passato da poco più di 20 posizionamenti a oltre 1.000 posizionamenti differenti.
Questo notevole incremento di posizionamenti ha fatto sì che le richieste pervenute dal sito aumentassero in maniera vertiginosa, spingendo quindi l’azienda a sviluppare l’area ecommerce, permettendo quindi di acquistare direttamente online i vari pezzi.
Questo ulteriore passaggio, ha permesso al sito di superare la soglia dei 2.000 posizionamenti, tutto questo in meno di 2 anni dal lancio delle attività SEO.
Se sei interessato anche tu a raggiungere questi risultati, ti invito a fissare ora una call per discutere del tuo progetto online.