Aumentare la visibilità su un mercato altamente competitivo.
In questo case study vedremo come tramite un’attività SEO sul lungo periodo, si sia riusciti a incrementare notevolmente il traffico di un sito all’interno di un mercato altamente competitivo, raggiungendo posizionamenti di valore all’interno dei motori di ricerca.
Super X è un concessionario Xerox operante nel triveneto, si occupa della vendita e della gestione dei dispositivi di stampa prodotti da Xerox.
Il sito dell’azienda, inizialmente disponeva di poche pagine, meno di 10 e non era visibile su Google se non cercando direttamente l’azienda.
Lo scopo dell’attività SEO era prima di tutto, rendere visibile il sito web all’interno dei motori di ricerca e in un secondo passaggio, raggiungere i principali posizionamenti, nonostante l’elevata difficoltà di posizionamento.
Tra i competitor presenti in questo mercato, oltre ai vari rivenditori di Xerox, sono presenti le stesse case madri e anche competitor internazionali come Mediaworld e similari.
Strategie impiegate
Il primo step in assoluto è stato quello di comprendere il mercato, quindi sono stati analizzati:
- Dimensioni del mercato di riferimento
- Stagionalità delle ricerche
- Posizionamento effettivo del sito del cliente
- Visibilità dei competitor locali
- Visibilità dei competitor nazionali
Tramite i dati raccolti è stato possibile quindi realizzare un progetto su misura per l’azienda, che ha portato alle attività di:
- Creazione di un nuovo sito web
- Ottimizzazione SEO interna al sito
- Creazione di pagine ad hoc per il posizionamento SEO
- Area news con una pubblicazione settimanale di nuovi articoli
- Creazione di un account Google Business
Risultati ottenuti
Il sito web ha risposto molto bene all’interno dei motori di ricerca, dove già nei primi mesi, i posizionamenti raggiunti sono aumentati di 100x volte, arrivando poi nel giro di pochi anni a oltre 4.500 posizionamenti raggiunti.
Questo ha anche comportato a raggiungere quasi 6.000 visite al mese e nell’ottenere posizionamenti di alto valore, come ‘stampante per tipografia’ in prima posizione su Google.
Oltre alla visibilità, il sito ha inizio ha generare molteplici contatti, sia diretti (compilazioni form) che indiretti, chiamate e visite direttamente nelle varie sedi dell’azienda.
I risultati quindi sono stati superiori alle aspettative, nonostante il mercato altamente competitivo.
Se anche tu vuoi raggiungere questi risultati o vuoi comprendere al meglio il tuo mercato di riferimento, prenota ora una call per discutere del tuo progetto.