Google favorisce siti e-commerce e contenuti generati dagli Utenti

Un recente studio condotto da Amsive evidenzia un cambiamento significativo nei risultati di ricerca di Google, favorendo maggiormente i siti di e-commerce e quelli con contenuti generati dagli utenti (UGC).

E-commerce in primo piano

I siti di e-commerce stanno dominando le prime posizioni nelle ricerche commerciali, sostituendo i siti di recensioni di prodotti e affiliazione. Parole chiave come “computer portatile”, “Scaldasalviette” e similari vedono ora nei primi 10 risultati solo negozi online.

Aumento dei contenuti generati dagli utenti

Piattaforme come Reddit, Quora e YouTube stanno guadagnando visibilità, particolarmente per le query più lunghe e specifiche.

Impatto sui siti di recensioni e affiliazione

I siti di recensioni e affiliazione stanno perdendo visibilità, spingendo i proprietari a diversificare le loro fonti di traffico attraverso media digitali, PR, social media, contenuti video e podcast.

Strategie Consigliate

  • Aumentare l’attenzione sui media digitali e PR.
  • Rafforzare l’engagement sui social media.
  • Creare contenuti video per YouTube e TikTok.
  • Sviluppare podcast.
  • Partecipare attivamente ai forum online.

Conclusione

Le aziende di e-commerce possono trarre vantaggio da questa tendenza aumentando le recensioni dei clienti e i contenuti generati dagli utenti.

I siti di recensioni e affiliazione devono adattarsi rapidamente a queste modifiche per mantenere il loro traffico e visibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto